Enrico Casarini
24 febbraio 2023
Il duetto Mina Battisti. Teatro 10, 1972
ore 18.30 Sala Sant’Antonio:
presentazione del libro e proiezione dello storico duetto che si tenne il 23 aprile 1972, nel varietà televisivo Teatro 10 della RAI
ore 19.45 brindisi con l’Autore
Domenica 23 aprile 1972, ore 21 e 47: una cometa attraversa il cielo televisivo d’Italia. Passa velocissima e quasi inosservata: di fronte ai nostri occhi vive appena otto minuti e 23 secondi, e i giornali dell’epoca ne parleranno poco o nulla, comunque senza entusiasmo. Eppure la luce di quella cometa è così forte che oggi illumina ancora la nostra idea di spettacolo perfetto. E la cometa è anche tuono e avvolge l’Italia in una musica destinata a non invecchiare mai.
Il 23 aprile 1972 l’Italia assiste all’incontro unico e irripetibile fra Mina e Lucio Battisti sul palcoscenico di Teatro 10: Mina e Lucio, insieme. Una scheggia di tv entrata nella memoria collettiva: le canzoni di Lucio, la voce di Mina, i loro sguardi complici, la band dei «Cinque amici da Milano»… Ma quel duetto è stato molto più di otto minuti e 23 secondi di parole e musica. È stato un’avventura creativa sorprendente ed entusiasmante; la scommessa di Mina, una stella sull’orlo di una crisi di nervi; l’ultimo spettacolo di Battisti, un artista che non voleva diventare stella; il tramonto della grande “Rai Broadway” in bianconero che aveva accompagnato il grande sogno dell’Italia del Boom…
Cinquant’anni dopo, con questo libro andiamo dietro le quinte di Teatro 10, in studio di registrazione con Lucio Battisti, nella tempestosa vita quotidiana di Mina, sul treno che nel cuore della notte porta un gruppo di musicisti a Roma, di fronte al pubblico del Teatro delle Vittorie, nelle emozioni di chi c’era. Nel cuore di una tempesta di applausi che non potrà mai essere dimenticata.
Enrico Casarini
(Bologna, 1966) è giornalista di “Tv Sorrisi e Canzoni” e “Telepiù” (Mondadori Media). In passato ha lavorato nelle redazioni dei settimanali “L’Europeo”, “Visto”, “Anna”, “Il mio Papa”, e dei mensili “Max”, “Carnet” e “Condé Nast Traveller”; moltissimi, inoltre, i periodici nazionali e specializzati per i quali ha collaborato (tra gli altri, “Oggi”, “Io Donna”, “Lei”, “TvSette”…).
Nel corso della sua carriera si è occupato di spettacoli, attualità culturale, cronaca e viaggi, come redattore, inviato, caposervizio e caporedattore. La grande passione della sua vita, però, rimane la musica.
Cresciuto in una famiglia dove si ascoltavano il jazz e Carlos Gardel, la “Hit Parade” di Lelio Luttazzi e la bossa nova, vede la “luce del rock” nell’estate del 1977, quando acquista “The Rockin’ Days”, raccolta di successi di Elvis Presley e pietra angolare di una collezione di album che ancora non vede una fine.
Il progetto dedicato al duetto di Mina e Lucio Battisti a “Teatro 10” nasce nel 2003, con la raccolta dei primi materiali, e prende il volo il 6 marzo 2004 con l’incontro con Gianni Dall’Aglio, il batterista dei Cinque amici da Milano: è la prima di molte interviste ai protagonisti più e meno noti dell’evento. Nel 2009 il progetto si concretizza in un primo libro “Insieme Mina Battisti. 1972: il duetto a Teatro 10 e la fine del sogno italiano”. Nel 2022, in occasione del cinquantenario di quella magica serata, il libro torna per la casa editrice Minerva, rinnovato e aggiornato: è “Il duetto Mina Battisti. Teatro 10, 1972”.