Carlo Vanoni

24 marzo 2023

Un nuovo libro del critico d’arte, ma questa volta non sulla storia dell’arte… e cosa allora?

ore 18.30 Sala Sant’Antonio: 

presentazione del libro

ore 2o.00 aperiwine di chiusura del ciclo di incontri

 

Carlo Vanoni

incomincia la sua carriera come musicista chitarrista, diplomandosi a Colonia in chitarra jazz contemporanea.

Si laurea prima in Sociologia dei mass media e comunicazione all’università Urbino e successivamente in Conservazioni dei Beni Culturali all’università Ca’ Foscari di Venezia.

Intraprende quindi l’attività di consulente per gallerie, curando mostre di prestigiosi artisti, di presentatore televisivo e di divulgatore attraverso innumerevoli conferenze sull’arte contemporanea.

Ha pubblicato il libro “Andy Warhol era calvo”, una raccolta di testi scritti per la rivista bimestrale Arte iN dove tiene una rubrica fissa.

Con Luca Berta è autore del saggio “A letto con Monna Lisa. Storia dell’arte per pendolari” tradotto in inglese (“In bed with Monna Lisa”).

Con il comico Leonardo Manera è autore e interprete dello spettacolo teatrale “I migliori quadri della nostra vita”, un mix di comicità e storia da cui è nato il programma “L’arte di vivere” in onda su ZeligTV.

E’ autore e interprete degli spettacoli teatrali “L’arte è una caramella” e “Michelangelo e il pupazzo di neve”.

Ospite di trasmissioni radiofoniche (Radio 101, Radio 2) e televisive (“Cominciamo bene estate”, Geo & Geo, entrambe Rai3) è l’ideatore di BienNoLo, la prima Biennale d’arte milanese.

Ha pubblicato per Solferino i saggi “A piedi nudi nell’arte” (2019), “Ho scritto t’amo sulla tela” (2020) e il romanzo “I cani di Raffaello”, “2021.