Ambra Cenci

16 febbraio 2024

Scatti di stile

ore 21 Sala Sant’Antonio, Torgiano

Presentazione-spettacolo del volume “Scatti di stile” di Ambra Cenci con interventi di Emanuela Mari, soprano leggero.

 

In un ricco corredo di immagini fotografiche dalla collezione di Ambra Cenci, il volume “Scatti di stile” (ed Fabrizio Fabbri, 2022) ci trasporta negli anni della Belle Epoque a Foligno. Gli scatti, in gran parte di Rinaldo Laurentini (1870 -1932), danno vita ai racconti di cronaca locale da giornali e documenti d’epoca, descrivendo quest’epoca che, anche in provincia, caratterizzava moda e costumi. La moda parigina ricreata negli atelier locali sfilava nelle vie del centro, a teatro e al caffè, come al celebre Gambrinus, ritrovo di intellettuali, professionisti e politici. O in villeggiatura a Riccione, o nelle ville di campagna. Erano gli anni dell’incanto, della eleganza, della mondanità: la gioia di vivere parigina arrivava anche in Umbria; ma la vita non era solo quella scintillante della crescente borghesia: nel libro non manca anche la quotidianità di persone di ceti più umili: lavandaie, ortolane, filatrici, tessitrici.

L’indiscussa personalità -e charme- di Ambra Cenci, sarà essa stessa spettacolo nella narrazione, accompagnata da Emanuela Mari, soprano leggero, attrice ed autrice teatrale per regalarci una serata ricca di piacevoli emozioni.

 

AMBRA CENCI

Ambra Cenci è laureata con lode all’Università di lettere di Perugia, è stata docente di italiano, latino e storia ed ha alternato la sua attività di insegnante con quella di conduttrice e organizzatrice di eventi. E’ divulgatrice di storia egizia ed ha tenuto 27 conferenze sull’argomento per Club locali e non solo. Ha insegnato Storia egizia per alcuni anni all’Unitre di Foligno ed è stata anche correlatrice di una tesi di laurea sui geroglifici presenti negli appartamenti dei Borgia in Vaticano, relatore il professore Franco Ivan Nucciarelli. Dal 1984 in occasione delle sue partecipazioni alla Giostra della Quintana, ha iniziato ad appassionarsi alla storia del costume ed anche su questo argomento ha tenuto conferenze. Ha pubblicato libri di storia e di cronaca locale, nel 2013 è uscito “Col sole in fronte”, dedicato ad Ercole Sisti, noto fotografo folignate e nel 2022 è uscito “Scatti di stile” curato dall’editore Fabrizio Fabbri.