Gallery
MARCO CATTANEO
Conferenza
“Il capitale naturale: il consumo responsabile delle risorse per un futuro sostenibile”
22 marzo 2024 – ore 21, Sala Dioniso – Relais Le Tre Vaselle
Alcune immagini della serata indimenticabile di venerdì 22 marzo 2024 per l’ultimo appuntamento di Torgiano Winter con il giornalista Marco Cattaneo che ha tenuto una conferenza dal titolo “Il capitale naturale: il consumo responsabile delle risorse per un futuro sostenibile”.
Marco Cattaneo, laureato in fisica, direttore dei periodici National Geographic, National Geographic Traveler, Le Scienze e Mind, con trent’anni di esperienza nelle principali testate di settore, è un veterano del giornalismo scientifico italiano.
Grazie Marco per le informazioni che ci ha dato, non sempre belle sul nostro pianeta, e sulle possibili soluzioni ……… se tutti gli uomini ne avessero consapevolezza.
Grazie alla Libreria Grande che ci ha accompagnato in quasi tutti gli incontri con la professionalità di sempre.
Grazie a tutto il pubblico che ci ha seguito in tutti gli 8 appuntamenti della seconda edizione di “Torgiano Winter”!
Tutte le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Lungarotti, con il sostegno della Fondazione Perugia e del Gruppo Lungarotti e la collaborazione del Comune di Torgiano.
Immagini: ©Rita Paltracca – ©Patrizia Cavalletti
1 marzo 2024
CHRISTIAN PABST TRIO
The Palm Tree Line
concerto jazz
Sala Sant’Antonio – ore 21
Alcune immagini della fantastica serata che si è tenuta venerdì 1 marzo 2024 a Torgiano Winter!
Il Christian Pabst Trio ha incantato il pubblico presente con il concerto jazz “The Palm Tree Line”, titolo dell’ultimo album dell’acclamato pianista tedesco Christian Pabst dove, per la prima volta dopo tante sue composizioni originali, interpreta la musica di altri autori insieme a Francesco Pierotti al contrabbasso e Lorenzo Brilli alla batteria.
Si sono ascoltati brani come “Alhambra” di Ernesto Lecuona, “Mambo” di Leonard Bernstein”, “Amarcord” di Nino Rota, “O Cielo Ce Manna ‘Sti Ccose” di Armando Trovajoli, “Woody n You” di Dizzy Gillespie, “Ida Lupino” di Carla Bley e tanti altri.
Christian Pabst ha realizzato un sogno in cui ha espresso il suo amore per la musica del Sud. Alla ricerca della bellezza ha trovato ispirazione tra il 44esimo grado nord e il 44esimo grado sud, l’unica zona nel mondo dove crescono le palme. Ed è proprio questa linea, calda, solare, piena di vita, musica e di misteri e magia, che dà il nome all’album “The Palm Tree Line”.
La serata è stata l’occasione per ammirare la mostra del fotografo Adriano Scognamillo dal titolo “Omaggio al Jazz”.
Grazie agli Spettatori presenti nonostante la pioggia!
Grazie a Christian Pabst, Francesco Pierotti e Lorenzo Brilli per la loro bravura!
Grazie ad Adriano Scognamillo per la bellezza delle sue foto!
Tutte le iniziative sono organizzate dalla Fondazione Lungarotti, con il sostegno della Fondazione Perugia e del Gruppo Lungarotti e la collaborazione del Comune di Torgiano.
Immagini: ©Adriano Scognamillo ©Lorenzo Lepri
16 febbraio 2024 – Sala Sant’Antonio
AMBRA CENCI
presentazione-spettacolo del suo volume “Scatti di stile”
con interventi di Emanuela Mari, soprano leggero
Altra “perla” a Torgiano Winter!
Venerdì 16 febbraio, dalle ore 21, presso la Sala Sant’Antonio si è tenuta la deliziosa presentazione-spettacolo del volume “Scatti di stile” di Ambra Cenci:
i racconti della charmante Ambra e i brani (di Francesco Paolo Tosti, Salvatore Di Giacomo e Giuseppe Verdi) cantati dalla bravissima Emanuela Mari, hanno affascinato le persone presenti.
Il volume “Scatti di stile” (Fabrizio Fabbri Editore) trasporta negli anni della Belle Epoque a Foligno.
Gli scatti, in gran parte di Rinaldo Laurentini (1870-1932), danno vita a racconti di cronaca locale da giornali e documenti d’epoca, descrivendo tale periodo che, anche in provincia, caratterizzava moda e costumi.
Immagini: ©Antonietta Scarponi – Rita Paltracca – Lucia M. Tremonte – Patrizia Cavalletti
2 febbraio 2024 – Sala Sant’Antonio
STEFANO SENARDI
Presentazione del libro “La musica è un lampo”
Proiezione del film documentario “Franco Battiato – La Voce del Padrone”
Serata piena di emozioni quella di venerdì 2 febbraio 2024, a Torgiano Winter!
Nella Sala Sant’Antonio (dalle ore 21), Stefano Senardi, produttore discografico e direttore artistico italiano ha presentato il suo libro “La musica è un lampo” (Fandango Libri):
la rockstar dei discografici (così è definito Stefano) ha raccontato meravigliosi aneddoti sugli artisti con cui ha lavorato.
Poi, quando ha parlato del suo grande amico Franco Battiato, tra il pubblico in sala si percepiva tanta malinconia pensando quanto ancora l’intellettuale e cantautore siciliano poteva dare a tutti coloro che lo seguivano e lo amavano.
Per concludere la magica serata, è stato proiettato il film documentario “Franco Battiato – La Voce del Padrone”, vincitore del Nastro d’Argento 2023, regia di Marco Spagnoli.
GRAZIE STEFANO PER ESSER STATO CON NOI!
In occasione di tale evento, sempre nella Sala Sant’Antonio, si è tenuta una mostra del noto fotografo Adriano Scognamillo dal titolo “Omaggio a Stefano Senardi” con le immagini di tutti i musicisti con cui il discografico italiano ha lavorato.
Immagini: © Adriano Scognamillo
19 gennaio 2024
DENISE PARDO
Presentazione del libro
“La casa sul Nilo”
(Neri Pozza editore)
Sala Sant’Antonio – ore 21
Bella serata vissuta venerdì 19 gennaio a Torgiano Winter!
E’ stata massima l’attenzione tra le persone presenti sin da quando Teresa Severini e Marco Nicoletti hanno presentato Denise Pardo e la sua opera narrativa, una biografia romanzata della storia della sua famiglia di ebrei sefarditi che arrivò al Cairo assieme alle vicissitudini dell’Europa dei primi trent’anni del Novecento.
L’autrice ha raccontato la sua infanzia in un contesto cosmopolita, tollerante, ricco di stimoli, un Egitto crocevia di storie e di suggestioni.
Immagini: © Adriano Scognamillo
CONCERTO DI NATALE
“Omaggio a Puccini”
Sala Sant’Antonio – ore 21
15 dicembre 2023
Grande successo per il Concerto di Natale organizzato in collaborazione con l’Associazione Ciro Scarponi:
Stefano Ragni è stato come al solito prezioso ad introdurre i brani tratti dalle opere di Puccini e ad accompagnare al pianoforte Simona Cavorsi, Margherita Bingrossi, Stella Peruzzi e Andrea Sari.
Inoltre si sono esibiti:
Guido Ciarfuglia al violino con Alessandro Zucchetti alla chitarra;
Riccardo Gambacorta al pianoforte con un suo pezzo dedicato a Puccini.
E’ anche intervenuta Elena Ciaffoloni, autrice del libro “Riccardo Schnabl Rossi. Un perugino dal respiro internazionale, custode dei segreti di Puccini”.
Grazie al numeroso pubblico presente!
Foto©: Lucia M. Tremonte, Patrizia Cavalletti, Franco Passalacqua
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI VITTORIO SGARBI
“SCOPERTE E RIVELAZIONI. CACCIA AL TESORO DELL’ARTE”
(La Nave di Teseo)
Sala Ottobrata del Resort Le Tre Vaselle di Torgiano
5 dicembre 2023
Grande successo per l’atteso appuntamento della manifestazione di “Torgiano Winter” con il critico e storico dell’arte Prof. Vittorio Sgarbi che ha presentato il libro “Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell’arte” (La Nave di Teseo).
Dalle ore 21, dopo i saluti di benvenuto di Teresa Severini, consigliere della Fondazione Lungarotti e di Maria Grazia Marchetti Lungarotti, storica dell’arte e ideatrice del Museo del Vino e del Museo dell’Olivo e dell’Olio di Torgiano, ha preso la parola il Prof. Sgarbi.
Foto©: Giancarlo Belfiore, Alessio Goti, Patrizia Cavalletti
INAUGURAZIONE MOSTRA “DUILIO CAMBELLOTTI. INFINITI MONDI”
MUVIT Museo del Vino di Torgiano
25 novembre 2023
Grande accoglienza da parte del pubblico che, oltre aver ammirato l’esposizione, ha ascoltato con attenzione gli interventi di Teresa Severini, Consigliere della Fondazione Lungarotti – Attilio Persia, Vice Sindaco del Comune di Torgiano – i curatori della mostra Maria Grazia Marchetti Lungarotti e Francesco Tetro – Alessandro Cambellotti, esponente della famiglia dell’artista e membro del Comitato scientifico dell’Archivio dell’Opera di Duilio Cambellotti.
Foto©: Gaetano Panza, Lucia Maria Tremonte, Lorenzo Lepri
Presentazione del libro del critico d’arte Carlo Vanoni “Io sono il cambiamento. Storia di Arte”, Solferino Editore.
24 marzo 2023
©Rita Paltracca, Lucia Maria Tremonte, Lorenzo Lepri
Presentazione del libro “Il duetto Mina Battisti. Teatro 10, 1972″ di Enrico Casarini
24 febbraio 2023
©Lucia Maria Tremonte, Patrizia Cavalletti, Sissi Palmieri.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MEDITERRANEO INASPETTATO. LA STORIA DEL MARE NOSTRUM RACCONTATA DAI SUOI ABITANTI” DEL PROF. MARIO TOZZI, PRIMO RICERCATORE DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE E DIVULGATORE SCIENTIFICO.
10 febbraio 2023
Immagini:©Lucia Maria Tremonte e Patrizia Cavalletti
Alcuni scatti del fotografo jazz Carlo Pieroni durante il concerto del Pietro Paris ‘Underneath’ Trio di venerdì 20 gennaio 2023.
Pietro Paris ‘Underneath’ Trio
formato da Pietro PARIS al contrabbasso, Manuel MAGRINI al pianoforte e Lorenzo BRILLI alla batteria
Immagini:©Lucia Maria Tremonte e Patrizia Cavalletti
La Traviata: il capolavoro di Verdi tra musica e storia
Immagini:©Patrizia Cavalletti
Eva Grippa – 3 dicembre 2022
Immagini:©Rita Paltracca
Massimiliano Finazzer Flory – 25 novembre 2022
Immagini:©Rita Paltracca